Una stagione policroma rivolta all’arte coniugata in tutte le sue forme. Quello del Teatro Persio Flacco è un cartellone di eventi a trecentosessanta gradi, dedicato alla musica, alla prosa e alla danza. Una stagione che rispecchia il volere del direttore artistico Simone Valeri di comunicare con la città di Volterra, con i suoi cittadini e le sue scuole ma anche con il territorio circostante.
Ad aprire la stagione 2017/2018, il Concerto di Capodanno, un appuntamento tradizionale per dare il benvenuto al nuovo anno. Ad esibirsi sul palco insieme all’Orchestra Lirico Sinfonica di Volterra, sotto la direzione del Maestro Simone Valeri, la Corale “G.Puccini” di Volterra e la Corale Valdera. Un programma ricco: Gioacchino Rossini, Giuseppe Verdi, Richard G. Strauss, Johann Strauss.
Il 5 gennaio sarà la volta del Concerto di beneficenza della Banda Nazionale dei Vigili del Fuoco e, sempre a gennaio, il 19, andrà in scena la Compagnia La Brigata dei Dottori con La malintesa. Tornano i mitici dottori con una scanzonata commedia degli equivoci scritta dal Decano della Compagnia Giancarlo Peluso.
Concluderà il mese di gennaio, sabato 27, la messinscena La vita è bella, a modo nostro della Compagnia ChiHaPiumeVolerà, con la regia di Claudio Volterrani. Un omaggio musicale al celebre capolavoro di Roberto Benigni.
Febbraio si apre con un evento per grandi e piccini: Walt Disney, uno spettacolo di musica, danza e canto a cura di Artemide. Una messa in scena dedicata ai film più celebri di Walt Disney, quelli indimenticabili, rivissuti sul palco del teatro attraverso proiezioni e una performance artistica a tutto tondo con musica eseguita dal vivo.
Segue, domenica 18 febbraio, per la regia di Antonio Calenda, lo spettacolo di prosa Il secondo figlio di Dio, con il cantautore Simone Cristicchi. Si tratta di una storia avvenuta alla fine dell’Ottocento: quella di David Lazzaretti, soprannominato Il Cristo dell’Amiata. Una vicenda incredibile ma realmente accaduta. Il racconto di un sogno, di un’idea, l’utopia di un visionario capace di conciliare fede e comunità, religione e giustizia sociale.
Il mese di marzo si aprirà con il Concerto per Violino e Pianoforte aperto anche alle scuole. Ad esibirsi due artisti di fama internazionale, tra i più celebri in Russia: Piotr Nikoforot e Svetlana Beresnaia, che porteranno a Volterra musiche appartenenti alla tradizione slava.
Il 14 marzo, Morgan, già ospite per la presentazione della stagione teatrale, tornerà al Teatro Persio Flacco. Una data unica nel suo genere: l’artista infatti si esibirà accompagnato dell’Orchestra del Teatro dell’Opera Volterra diretta da Valentino Corvino.
Il 6 aprile, ritorna l’opera lirica con Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni, sul palco l’Orchestra Lirico Ssinfonica di Volterra, la Corale “G. Puccini” di Volterra e la Corale Valdera che accompagneranno solisti di fama internazionale. Un’ esperienza diretta anche alle scuole che avranno modo di assistere alla creazione del lavoro artistico.
Il 13 aprile andrà in scena lo spettacolo di prosa Fuori controllo per la regia di Annie Jouasset con Didier Beaumount, autore della drammaturgia. Un testo intriso di un umorismo graffiante, che vede la pragmatica protagonista, Claire, alle prese con qualcosa di diverso e imprevedibile, capace di stravolgere tutta la sua vita.
La stagione teatrale 2017/2018 si conclude con uno spettacolo dedicato al territorio, quello volterrano con lo spettacolo I quadri viventi. Una performance magica, portata in scena dai Rioni di Montecerboli con la Società di mutuo soccorso, interamente dedicata alla mitologia volterrana.
Come ogni anno la stagione sarà arricchita con i consueti appuntamenti della rassegna musicale The Concerto, pomeriggi domenicali dedicati alla musica dal vivo.
Una delle novità di quest’anno sarà l’apertura dello stabile durante la stagione estiva. Il Teatro Persio Flacco resterà infatti aperto, a disposizione dei suoi visitatori.
Ma le novità non finiscono qui e il lavoro per la stagione 2018/2019 è in corso con già grandi progetti in cantiere tra questi, gli appuntamenti con Paolo Mieli e Corrado Augias.
Un ringraziamento va alla Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra, alla Cassa di Risparmio di Volterra Spa e al Comune di Volterra.
Con il presente comunicato il direttore artistico Simone Valeri vuole ringraziare l’Accademia dei Riuniti e il suo presidente Luciano Nesi per la fiducia concordata e per il lavoro svolto fino ad ora e insieme a loro, augurare un buon 2018.