CONCERTO PER VIOLINO E PIANOFORTE
Piotr Nikiforof e Svetlana Beresnaia
Piotr Nikiforof è nato a Mosca nel 1978, a soli sedici anni si è traferito in Svizzera. Da qui intraprende la sua strada di formazione che lo porta a diventare un artista di fama internazionale. Nel corso della sua carriera Nikiforof si è esibito nelle maggiori capitali mondiali.
Dal 2017 ha assunto la carica di Direttore Ospite della Casa della Musica di San Pietroburgo.
Recentemente, lo scorso luglio 2017, gli è stata affidata la direzione di un progetto di Mahaler e successivamente ha diretto l’opera Evgenij Onegin di Piotr Čajkovskij.
Dal 2018 il Maestro Nikiforof è impegnato con nuovi progetti tra cui la direzione dell’opera I fisici composta da Andreas Pflüger, basata sul dramma che Dürrenmatt scrisse nel 1962.
Ad esibirsi con lui sul palco, Svetlana Beresnaia, artista con grande esperienza scenica.
Le sue trascrizioni di musica per organo sono state portate in tutto il mondo donandole moltissima notorietà, in Russia, in Europa e in America. La Beresnaia si afferma per essere una musicista brillante con un modo assolutamente personale e unico di esprimersi.
«È l’incarnazione del fascino e del potere. Il suo modo romantico di vedere la musica tradizionale, la sua capacità di vedere la musica a livello globale e la sua abilità ad operare con colori speciali affascinano e rendono felici» (Il Corriere della Sera, 2010).
Programma:
- A. Schnittke “Suita in stile antico”.
Pastorale, Balletto, Minuetto, Fuga, Pantomima - S.Rachmaninoff – F.Kreisler
Preghiera dal concerto numero 2 - S. Rachmaninoff Romace e danza ungherese op.6
- S. Rachmaninoff Romance “Quanto è bello qui”
- D.Schostakovitch Tre danze fantastiche.
- I.Stravinskiy Suite Italiana
Introduzione
Serenata
Tarantella
Gavotta con due variazioni
Scherzino
Minuetto e Finale
Tel. 0588/88204 (ore 10.00–12.00) – info@teatropersioflacco.it