Vaiggio nella fantasia: un dialogo con Cornelia Funke
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...
Categoria:
Appuntamenti
Edizione del:
18 maggio 2024
Durata:
3 ore 0 minuti
Autore:
Cornelia Funke
Protagonisti:
Cornelia Funke

18 maggio 2024:
ore 17:00 incontro con l’autrice
ore 18:30 proiezione film

Viaggio nella Fantasia: un dialogo con Cornelia Funke

Cornelia Funke, «la J.K. Rowling tedesca» incontra il pubblico.

Cornelia Funke, «la J.K. Rowling tedesca» incontra il pubblico. Un dialogo con la scrittrice, la sua stoia, i suoi libri, i suoi progetti insieme alla proiezione del film «Il Re dei Ladri» tratto da uno dei suoi primi successi editoriali.
L’incontro sarà arricchito dal Reading teatrale a cura della Scuola di Teatro “Persio Flacco”.


Sabato 18 maggio, alle ore 17 il Teatro Persio Flacco ospiterà sul suo palco Cornelia Funke per un pomeriggio dedicato alla letteratura e non solo. Scrittura, pittura, illustrazione, musica, cinema, teatro e i numerosi progetti a cui l’autrice è riuscita donare vita capaci di connettere artisti provenienti da tutto il mondo.

Eppure Cornelia Funke, l’autrice che il Times ha scelto di inserire nella classifica dei 100 più influenti artisti del mondo, non è partita con l’idea di diventare scrittrice: da bambina voleva essere astronauta oppure pilota. Non è nemmeno entrata nel mondo della fantasia come scrittrice. Era innanzitutto un’appassionata lettrice di autori fantasy.
Classe 1958, Cornelia nasce: «in una piccola città della Germania, in Westfalia per l’esattezza, tra prati di mucche, vecchie miniere, ciminiere di fabbriche all’orizzonte», la prima di quattro figli.

Prima di dedicarsi alla scrittura è assistente sociale: «tutti i bambini che ho incontrato mi hanno insegnato che tipo di libri avrei dovuto scrivere: libri per chi, come me, amava leggere, ma anche per chi di solito non lo faceva. Mi rende ancora molto felice il fatto che i miei libri siano spesso amati da lettori che di solito non amano i libri».
Il primo enorme successo arriva con il libro Il re dei ladri (trasposto in film nel 2006 con Aaron Taylor Johnson, Jim Carter e Caroline Goodall), successivamente con Cuore d’inchiostro nel 2003 e il suo seguito Veleno d’inchiostro ottiene ben due “Book Sense Book of the Year Children’s Literature”, prestigioso premio conferito dall’American Booksellers Association.

Nel 2019, insieme a Guillermo del Toro scrive Il labirinto del Fauno tratto dall’omonimo film (candidato agli Oscar nel 2007 per miglior film straniero e vincitore nelle categorie per migliore fotografia, scenografia e trucco)
Dal 2021 Cornelia Funke ha scelto Volterra e si è trasferita creando l’incredibile realtà del Podere Fraggina, antico casale nascosto tra le Balze. Un luogo magico dedicato ad ospitare artisti provenienti da tutto il mondo. Un luogo che per l’appunto sembra essere uscito da un libro e che è capace di dar voce, grazie al coraggio della scrittrice, a centinaia di storie.

L’evento sarà un’occasione per scoprire un’artista incredibilmente eclettica e conoscere non uno, ma i suoi molteplici mondi.

L’incontro inoltre sarà arricchito con delle letture teatralizzate – tratte proprio dal libro Il Re dei ladri – a cura della Scuola di Teatro “Persio Flacco” e realizzate in collaborazione con Leonardo Barbafiera e Carlo Paoletti che suoneranno musiche originali dal vivo.
Al termine dell’incontro seguirà un firma copie.
In chiusura della giornata, alle 18.30, si svolgerà – ancora in Teatro – la proiezione del film Il Re dei Ladri, realizzato nel 2006, con con Aaron Taylor Johnson, Jim Carter e Caroline Goodall.

viaggio-nella-fantasia

PREZZO BIGLIETTI:


Platea | I Ordine| II Ordine
Intero: € 8,00 (incontro + proiezione)

Botteghino:
Giovedì e Venerdì dalle ore 17:00 alle ore 19:00
Sabato dalle ore 10:30 alle ore 12:00 | dalle ore 17:00 alle ore 19:00
Nei giorni di spettacolo la biglietteria aprirà un’ora prima dell’evento

Tel. 0588/88204 (ore 10.00–12.00) – info@teatropersioflacco.it

Commenti disabilitati.